I reati tributari

2016-10-02T08:11:03+02:00domenica, 2 Ottobre, 2016|Categorie: |

La tesi prospettata sul risparmio di imposta realizzato mediante l'evasione fiscale, che non darebbe quindi luogo all'immissione nel circuito legale di denaro proveniente da delitto, può essere condivisa, sia pure con i limiti derivanti dalle considerazioni più generali che seguono. Si osserva infatti che sull'argomento, ed in linea ancor più generale, sulla portata degli artt. 648 bis e ter c.p., l'Ufficio Italiano dei Cambi non ritiene di poter fornire alcuna interpretazione "autentica", esulando la materia [...]

La segnalazione di operazioni sospette ante incarico professionale

2017-09-14T08:45:00+02:00domenica, 2 Ottobre, 2016|Categorie: |

L'interpretazione suggerita secondo la quale, solo dopo l'accettazione di un incarico professionale, ovvero dall'inizio della prestazione professionale, insorgerebbe in capo al professionista l'obbligo di segnalazione di operazioni sospette, non appare condivisibile. Nel caso di un cliente reticente o che fornisca al professionista informazioni tali da generare in lui un sospetto, il professionista potrebbe rifiutare l'incarico ed effettuare immediatamente la relativa segnalazione in linea con i principi di deontologia professionale.

Le comunicazioni al MEF delle violazioni dell’articolo 1 L.197/91

2017-09-14T08:45:00+02:00domenica, 2 Ottobre, 2016|Categorie: |

Il riferimento al chiarimento ministeriale non appare rilevante in quest'ambito, poiché riferito all'operatività bancaria e dettato prima che gli obblighi antiriciclaggio venissero estesi ai liberi professionisti e agli operatori non finanziari. Inoltre, si osserva come già sotto il previgente regime normativo, per i pagamenti effettuati in contanti, non si richiedeva null'altro che la segnalazione del fatto non potendosi produrre prove documentali se non mere annotazioni sui libri contabili.

Le operazioni frazionate

2017-09-14T08:45:00+02:00domenica, 2 Ottobre, 2016|Categorie: |

La fissazione di un arco temporale di 7 giorni per gli intermediari finanziari è stata dettata da esigenze pragmatiche, non essendo possibile l'adozione di un criterio di carattere logico, applicabile invece ai professionisti, che generalmente instaurano con la propria clientela rapporti d'affari a connotazione personale e appaiono quindi in grado di effettuare una valutazione più convincente rispetto alla meccanica applicazione di un segmento temporale. Inoltre, le stesse modalità operative dell'attività bancaria implicano che le operazioni [...]

Le prestazioni oggetto di registrazione

2016-10-02T08:04:10+02:00domenica, 2 Ottobre, 2016|Categorie: |

L'Allegato A, elaborato sulla base delle indicazioni fornite dagli Ordini e Collegi professionali interpellati, tra cui anche quelli dei ragionieri e commercialisti, ha un valore meramente esemplificativo per cui il singolo professionista utilizzerà le voci che ritiene più calzanti con l'operazione assoggettata agli obblighi di registrazione.

L’eccesso di delega, identificazione e accettazione dell’incarico

2016-10-02T08:02:27+02:00domenica, 2 Ottobre, 2016|Categorie: |

Sulla tematica dell'"eccesso di delega" si osserva in via preliminare che le disposizioni applicative emanate da questo Ufficio ai sensi del dlgs. 56/04 vanno inquadrate nell'ambito di un contesto normativo ben più ampio di quello definito in tale decreto. L'asse portante della disciplina antiriciclaggio è infatti contenuto nella L.197/91 e successive modificazioni, che viene, infatti, richiamata tra gli atti normativi alla base del dlgs 56/04. Ne consegue che l'impianto normativo delineato nella 1.197191, in virtù [...]

Le funzioni dell’UIC e il ruolo assegnato

2017-09-14T08:45:00+02:00domenica, 2 Ottobre, 2016|Categorie: |

Sembra opportuno richiamare preliminarmente alcune disposizioni di legge che disciplinano il ruolo assegnato all'ufficio, certamente non assimilabile ad una Autorità investigativa. La legge 388/2000 ha formalmente riconosciuto all'ufficio Italiano dei Cambi la funzione di Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per l'Italia, in sostanza già svolta fin dal '97, e gli ha attribuito ulteriori ed importanti compiti. In base ai principi riconosciuti in ambito internazionale, ogni Stato è libero di scegliere per la UIF il modello [...]

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